Storie e Storia | 8 settembre 1943. I.M.I. Internati Militari Italiani e altre prigionie

Giovedì 18 maggio, ore 17.30
Sala conferenze, Museo della Guerra
via Castelbarco 7

Questo ciclo di “Storie e storia” è dedicato alla presentazione di alcuni libri pubblicati recentemente dal Museo Storico Italiano della Guerra e dal Laboratorio di Storia di Rovereto dedicati ad aspetti delle due guerre mondiali molto presenti agli studiosi e a un’opinione pubblica colta e interessata: combattenti, prigionieri, profughi.

Su questi temi le istituzioni culturali e i ricercatori non cessano di indagare, nella convinzione che la storia delle vicissitudini vissute nel contesto di quelle guerre da centinaia di migliaia di uomini e donne, talvolta da intere popolazioni, non rimandi esclusivamente ad un passato lontano, ma contribuisca a dare forma al nostro modo di leggere alcune delle vicende drammatiche alle quali ancora oggi assistiamo.

“Storie e storia” è promosso da Museo Storico Italiano della Guerra e Accademia Roveretana degli Agiati.
Con il patrocinio di Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto e Fondazione Caritro

Il terzo appuntamento del ciclo propone la presentazione del libro:

8 settembre 1943. I.M.I. Internati Militari Italiani e altre prigionie
a cura di Gustavo Corni e Camillo Zadra
Museo Storico Italiano della Guerra, 2016

Presenta Gustavo Corni

Il volume raccoglie le relazioni presentate al Convegno internazionale Internati Militari Italiani (IMI) nel contesto delle prigionie subite dai soldati italiani dopo l’8 settembre 1943, organizzato nel 2013 dall’Accademia Roveretana degli Agiati, dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento, dal Laboratorio di Storia di Rovereto e dal Museo Storico Italiano della Guerra, con il contributo della Provincia Autonoma di Trento. Il convegno ha visto la presenza di alcuni tra i più autorevoli studiosi della storia del periodo e della prigionia, rimasta per molti decenni ai margini della memoria collettiva e a tutt’oggi – come mostrano alcune delle relazioni pubblicate – non ancora pienamente compresa nella sua complessità e drammaticità.

Scarica il programma completo del ciclo “Storie e storia” in versione .pdf (126 kb)

Calendario dei prossimi appuntamenti

Giovedì 25 maggio, ore 17.30
ALBERTO LEMBO